Cambiare la residenza senza andare allo sportello
A decorrere dal 09 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica nel Comune di San Pietro Avellana e i cambi di abitazione per chi è già residente in San Pietro Avellana saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio anagrafe.
Effettuata l’iscrizione anagrafica il cittadino potrà richiedere unicamente i certificati di residenza e di stato di famiglia ed il certificato di nascita se nato in questo comune.
Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il comune di precedente iscrizione anagrafica trasmetta i dati necessari al completamento dell’iscrizione (di norma entro 7 giorni dall’inizio della procedura).
Modalità per fare la domanda:
Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenza; dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero). L’ufficiale d’anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco (*).
La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ufficio anagrafe del municipio competente per territorio con le seguenti modalità:
- di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello;
- con raccomandata, via fax, per posta elettronica ordinaria. In questi casi si deve ritirare il modulo presso il Municipio oppure scaricarlo dall’indirizzo internet sopra indicato. Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato si potrà trasmetterlo a mezzo raccomandata e fax, insieme con una fotocopia completa del proprio documento d’identità in corso di validità.
L’invio per posta elettronica presuppone la scansione del modulo e del le seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.Avvertenze importanti
Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un rappresentante maggiorenne della medesima dia il consenso all’ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile. Il consenso potrà essere fornito:
a) di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio;
b) compilando l’apposito campo nel modello di dichiarazione e allegando una fotocopia completa del documento di identità. Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo dichiarato ai sensi dell’art. 19 comma 2 del DPR 30.05.1989, n.223 e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.
Entro il 45° giorno l’ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all’effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l’iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta. In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l’annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione. In caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 sarà data informativa all’Autorità Giudiziaria competente, senza pregiudizio dalla decadenza dai benefici nel frattempo ottenuti.
Per i Comuni
Le richieste di cancellazione anagrafica dei cittadini emigrati da San Pietro Avellana ed iscritti in altro Comune dovranno essere inoltrate ai seguenti indirizzi:
– indirizzo postale del Comune: Via Roma n. 2 Cap. 86088 SAN PIETRO AVELLANA (IS)
– Fax: 0865940291
– Posta elettronica ordinaria: sanpietroavellana@tin.it
– Posta elettronica certificata: comunedisanpietroavellana@pec-leonet.it
Normativa
Circolare n .9/2012 del 27 aprile 2012 del Ministero degli Interni contenente le istruzioni operative per l’attuazione dell’art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”. Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.
Modalità di applicazione dell’art. 5 “Cambio di residenza in tempo reale”.
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”. Testo unico sulla documentazione amministrativa.
Ultimo aggiornamento
16 Febbraio 2023, 10:19