Cambiare la residenza senza andare allo sportello

A decorrere dal  09 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica nel Comune di San Pietro Avellana e i cambi di abitazione per chi è già residente in San Pietro Avellana  saranno effettivi entro  2  giorni  lavorativi  dalla  data  di  ricevimento della  richiesta da parte dell’ufficio anagrafe.
Effettuata l’iscrizione anagrafica  il cittadino potrà richiedere unicamente  i certificati di residenza e di stato di famiglia ed  il certificato di nascita se nato in questo comune.
Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il comune di precedente iscrizione anagrafica  trasmetta i dati necessari al completamento dell’iscrizione (di norma entro 7 giorni dall’inizio della procedura).

Modalità per fare la domanda:

Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenza; dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero).   L’ufficiale d’anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco (*).

La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ufficio anagrafe del municipio competente per territorio con le seguenti modalità:

  • di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello;
  • con raccomandata,  via  fax,  per posta elettronica ordinaria. In  questi  casi  si  deve  ritirare  il modulo presso il Municipio oppure scaricarlo dall’indirizzo internet sopra indicato.     Dopo   averlo compilato in ogni  sua  parte  e  firmato   si   potrà  trasmetterlo  a mezzo  raccomandata e   fax,   insieme  con  una  fotocopia completa del proprio documento d’identità in corso di validità.

L’invio per posta elettronica presuppone la scansione del modulo e del le seguenti condizioni: 

  • che la dichiarazione  sia  sottoscritta con  firma  digitale;    che  l’autore  sia  identificato   dal    sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con    strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante  la  firma  autografa  e   la  copia del documento d’identità  del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.Avvertenze importanti
    Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra  famiglia è indispensabile che un rappresentante maggiorenne della medesima  dia il consenso all’ingresso.   In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile. Il consenso potrà essere fornito:
    a) di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio;
    b) compilando l’apposito campo nel modello di dichiarazione e allegando una fotocopia  completa   del documento di identità. Nei 45 giorni  successivi alla richiesta  di  cambio  di  residenza  o  di abitazione l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo dichiarato  ai sensi  dell’art. 19 comma 2 del DPR 30.05.1989, n.223 e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.

Entro il 45° giorno l’ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della   domanda nel caso in cui si accerti che  non  ci  sono  le   condizioni previste dalla legge relative sia all’effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l’iscrizione anagrafica oppure si rilevino  delle  irregolarità  nella richiesta. In  questo  caso il richiedente   avrà  10  giorni  di     tempo  per  presentare  le  proprie  osservazioni  scritte  al  fine  di  evitare l’annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione. In caso di dichiarazioni mendaci,   ai sensi e per gli effetti degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 sarà  data  informativa  all’Autorità  Giudiziaria competente,  senza pregiudizio dalla decadenza dai benefici nel frattempo ottenuti.

Per i Comuni

Le richieste di cancellazione anagrafica dei cittadini emigrati da San Pietro Avellana ed iscritti in altro Comune dovranno essere inoltrate ai seguenti indirizzi:

– indirizzo postale del Comune: Via Roma n. 2   Cap. 86088  SAN PIETRO AVELLANA (IS)
– Fax: 0865940291
– Posta elettronica ordinaria: sanpietroavellana@tin.it
– Posta elettronica certificata: comunedisanpietroavellana@pec-leonet.it

Normativa

Circolare n .9/2012   del 27  aprile 2012  del  Ministero degli  Interni  contenente  le  istruzioni  operative  per l’attuazione dell’art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35  recante “Disposizioni  urgenti   in   materia  di  semplificazione   e  di  sviluppo”.  Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito  in  legge  4  aprile  2012,  n.  35  recante  “Disposizioni  urgenti  in materia di semplificazione e di sviluppo”.
Modalità di applicazione dell’art. 5 “Cambio di residenza in tempo reale”.
Decreto del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.  “Disposizioni legislative  in  materia  di documentazione  amministrativa”. Testo unico sulla documentazione amministrativa.

Ultimo aggiornamento

16 Febbraio 2023, 10:19